Game Over

16 Marzo, 2019 3:20 pm
Game Over

Game over

Importante conferenza tenuta dal dott Vittorio Andreotti nella sala conferenze del comune di Villa Basilica  e patrocinata dallo stesso comune nella persona del sindaco Giordano Ballini che ha introdotto la conferenza spiegando le motivazioni dell’ iniziativa.
Attualissimi i temi affrontati dal relatore nel contesto della Violenza sulle donne in vertiginoso aumento in tutto il territorio italiano.
I Femminicidi infatti non sono frutto del caso o della statistica, ma seguono e rispondono a meccanismi psicologici profondi insiti nel gioco ( Game) della relazione di “AMORE”.
Molto toccanti gli esempi che delineano in modo preciso quanto,  molto più spesso di ciò che pensiamo, la relazione di amore viene costruita  e gestita inconsapevolmente per riempire un vuoto , per soddisfare dall’esterno , dal partner , un bisogno profondo che viene da lontano.
Sono stati ben analizzati  i meccanismi della gelosia, del possesso della donna, della solitudine e dei perché inevitabilmente la donna cade in questo gioco “perverso”il cui epilogo è descritto dalle cronache ormai quasi quotidiane.
Il Dott Andreotti si è soffermato in particolare sui meccanismi della dipendenza  affettiva e della loro origine fino all’annullamento del sè da parte della donna che ormai è caduta in una trappola senza via di uscita.
Molto curata la parte in cui il relatore mette in evidenza e confronta le differenze fondamentali fra l’amore sano e l’ amore malato e come riconoscere quest’ ultimo dai campanelli di allarme  che si presentano fino dalle fasi iniziali della relazione di coppia.
Al termine della conferenza è intervenuta la scrittrice Elisabetta Bianchi che ha portato la propria toccante testimonianza leggendo un suo racconto davanti al pubblico commosso .
Le domande dei partecipanti hanno concluso l’evento.

Categoria:

Non è più possibile commentare.