Corso a Massa Marittima

14 Maggio, 2013 3:14 pm

Dall’articolo di Claudio Ulivelli, organizzatore del corso, pubblicato sul giornale locale ”La Torre Massetana”

…Il concetto principale di parenza è che dall’atomo all’universo tutto pulsa di energia dove l’uomo è immerso ed è a sua volta energia. L’anestetizzare o il trattenere le emozioni porta a frenare o addirittura a bloccare i flussi energetici e questo è causa di malattia, quindi mondo emozionale e salute sono strettamente legati.

Saper riconoscere, accettare e lasciare andare quello che noi proviamo diventa una necessità per conquistare il benessere. Nalin e Andreotti hanno spiegato come respiro, volontà, decisione e autostima siano, seguendo precise tecniche, le chiavi per porsi rispetto la vita, in modo ottimale rimuovendo blocchi psichici dovuti ad abitudini, comportamenti e credenze negative che ci depotenziano.

Inoltre è importante interpretare le nostre “ombre”, cioè la parte recondita che ognuno di noi ha nel suo subconscio, per poter capire se emozioni come la paura, possano diventare invece risorse utili per superare i limiti e progredire. A tale scopo è fondamentale la metafora del labirinto, luogo che può suscitare timore perché in esso possiamo perderci ma anche uscirne vincitori…

Abbiamo imparato la tecnica per raggiungere un obiettivo rendendolo Specifico, Misurabile, Afferrabile, Realistico e Temporizzato (SMART)… e da qui, come superare ogni limite… e divenire artefici del proprio destino.

Le due giornate sono trascorse con i due conduttori che alternandosi hanno indicato le strategie di riprogrammazione delle credenze interne negative. Sono stati proposti esercizi specifici e tecniche di meditazione e di rilassamento che hanno contribuito a coinvolgere e a divertire gli “allievi” del corso, tanto che la percezione del tempo trascorso era di molto inferiore a quello reale, come accade nelle cose piacevoli della vita che facciamo.

Claudio Ulivelli

Categoria:

Non è più possibile commentare.